CUCINA TRADIZIONALE MARCHIGIANA

Ristorante

Il ristorante del nostro agriturismo propone un’eccellente cucina tradizionale marchigiana, con ricette casarecce tipiche dal sapore unico e genuino, preparate con ingredienti naturali e di nostra produzione.

La sala a terrazza, è resa particolarmente luminosa grazie alle due ampie finestre che si affacciano sul giardino e sul secolare noce da cui fanno spesso capolino, scoiattoli curiosi.

INGREDIENTI NATURALI DI NOSTRA PRODUZIONE

Piatti Tipici

Il ristorante è riservato esclusivamente agli ospiti che pernottano nel nostro agriturismo, i piatti tipici che potrete assaggiare vanno da antipasti caldi o freddi legati alla produzione propria di insaccati e formaggi continuando con zuppe di fagioli, ceci, funghi porcini, farro.

Una grande varietà di primi dalla pasta fatta in casa a gnocchi, ravioli, cappelletti e l’ormai famoso polentone con funghi porcini e tartufo vero dei Sibillini, preparato esclusivamente con la farina macinata con la nostra antica macina a pietra. Per le carni si passa dall’agnello, al capretto, al maiale per poi arrivare ad una lunga lista di piatti con pollo, faraona, coniglio.

Tutte le verdure che troverete sulla nostra tavola sono provenienti dal florido orto che ci rende fieri grazie a un’ottima produzione di insalata, pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, bieta e cicoria. In alcuni periodi dell’anno potrete assaggiare i gustosissimi “gorbini”, il loro nome scientifico è : Chenopodium bonus-Henricus, si tratta di uno spinacio selvatico che cresce nelle zone di media-alta montagna ( 1000-1800 m.s.l.) in particolar modo sui Monti Sibillini, vista la stretta somiglianza con lo spinacio si presta ad essere cucinato in egual modo ma il sapore è decisamente superiore.

Inoltre i nostri clienti più ghiotti potranno gustare a fine pasto i dolci tipici della tradizione culinaria, sia dolci al cucchiaio che crostate, torte di mele rosa dei Sibillini, torte al cioccolato, pizze dolci con noci e fichi, cantucci con mandorle e nocciole accompagnate da un goloso vino cotto.

Al mattino l’abbondante buffet per una prima colazione a base di dolci casarecci di ogni genere, marmellate di nostra produzione, miele, cereali e frutta fresca  vi farà cominciare la giornata nella maniera ideale.

Potrete anche acquistare i prodotti tipici nel nostro agriturismo: marmellate, mele rosa, farina per polenta e nei periodi autunnali noci, castagne, tartufi e funghi.